Vetro
In ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia, il VETRO deve essere suddiviso e conferito nei cassonetti stradali di colore VERDE situati nelle isole ecologiche, rispettando le indicazioni che seguono:

E' indispensabile che i singoli oggetti e contenitori di vetro siano preventivamente svuotati e ben ripuliti dai residui dei materiali contenuti in origine.

Gli oggetti di grandi dimensioni, non inseribili quindi nell'imboccatura del cassonetto (es: boccioni, damigiane, vetri piani), NON devono essere abbandonati a lato del cassonetto medesimo, ma devono essere conferiti, direttamente o avvalendosi del servizio domiciliare gratuito attivabile con la chiamata al numero verde 800-159040, ad un centro di raccolta dei rifiuti ingombranti.

Cosa si può mettere nei cassonetti verdi:
Barattoli, bottiglie e bottiglioni in vetro.
Piatti e bicchieri rotti in vetro.
Flaconi in vetro.
Cosa non si deve mettere nei cassonetti verdi:
Specchi (vanno nei centri di raccolta degli ingombranti)
Lampadine (vanno nei rifiuti indifferenziati)
Lampade al neon (vanno nei centri di raccolta degli ingombranti)
Vetri di finestre e porte (vanno nei centri di raccolta degli ingombranti)
Pirofile (vanno nei rifiuti indifferenziati)
La violazione delle presenti disposizioni comporta una sanzione amministrativa da € 25,00 a € 500,00.

Plastica e Metallo
In ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia, gli oggetti in PLASTICA, METALLO E ALLUMINIO debbono suddivisi e conferiti nei cassonetti stradali di colore BLU situati nelle isole ecologiche, rispettando le indicazioni che seguono:

È importante che i singoli oggetti e contenitori siano svuotati, schiacciati e, all'occorrenza, frantumati, in modo che occupino meno spazio.

Gli oggetti di grandi dimensioni, non inseribili quindi nell'imboccatura del cassonetto, NON devono essere abbandonati a lato dei cassonetti medesimi, ma devono essere conferiti direttamente o avvalendosi del servizio domiciliare gratuito attivabile chiamando il numero verde 800-159040, ad un centro di raccolta dei rifiuti ingombranti.

E' indispensabile, inoltre, che gli oggetti in plastica, metallo e alluminio siano preventivamente lavati e che non presentino quindi residui dei prodotti contenuti in origine (quali alimenti solidi e liquidi o sostanze pericolose).

COSA SI PUO' METTERE NEL CASSONETTO BLU
Carta in alluminio
Bottiglie in plastica per alimenti
Contenitori in plastica per il confezionamento di prodotti vari (cosmetici, cancelleria, detersivi prodotti per l'igiene della casa e della persona, rullini fotografici, gusci per giocattoli, gusci per pile)