Tessera Elettorale

Scheda del servizio

La Tessera Elettorale, prevista dall’ art. 13 della Legge 30.4.1999, n. 120 ed istituita con D.P.R. n. 299 dell’ 8.9.2000, sostituisce integralmente il vecchio tradizionale certificato elettorale, è il documento che permette l’ esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.
La Tessera è strettamente personale, deve essere conservata con cura, ha carattere permanente e consente la partecipazione a diciotto consultazioni elettorali o referendarie. Viene emessa e rilasciata dall’ Ufficio Elettorale del Comune di residenza nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto l’ elettore.
La tessera è valida fino all’ esaurimento degli appositi diciotto spazi per la certificazione dell’ avvenuta partecipazione alla votazione, che viene effettuata mediante apposizione, da parte di uno scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione. Esauriti i diciotto spazi a disposizione, si procede al rinnovo della tessera elettorale personale. In occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, per poter esercitare il diritto di voto l’ elettore deve presentare al seggio di appartenenza la propria tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento.
SMARRIMENTO o FURTO DELLA TESSERA
E' necessario presentare richiesta di duplicato.
DETERIORAMENTO DELLA TESSERA
Quando la tessera elettorale è inutilizzabile a causa del deterioramento, il titolare deve richiedere un duplicato; l'originale deteriorato viene ritirato dall'ufficio.
ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI NELLA TESSERA (18)
L'elettore deve richiedere una nuova tessera esibendo all'ufficio quella completa.
TRASFERIMENTO DI RESIDENZA
Il nuovo comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal comune di precedente residenza. In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale che comporti il cambio del seggio di votazione, l'elettore riceve un'etichetta da applicare sulla tessera con l'indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare.
MANCATA CONSEGNA DELLA TESSERA
Viene lasciato nella cassetta delle lettere un "avviso" con invito a presentarsi direttamente al ritiro presso l'ufficio elettorale. Si ricorda che in caso di nuova iscrizione nell'anagrafe occorre consegnare la vecchia tessera rilasciata dal precedente comune di residenza.

Responsabile Dott. Aldo Maggio
Personale MICHELA Claudia Maria