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Ai soggetti che intendono ottenere la certificazione della destinazione urbanistica di terreni, oggetto di compravendite o passaggi di proprietà. Viene rilasciato dal Responsabile dell'Ufficio Tecnico.
Quando si vende una proprietà uno dei documenti che il notaio potrebbe richiedere da allegare all’atto, quindi in caso di rogito, è il Certificato di Destinazione Urbanistica.
Descrizione
Si tratta di un documento che riepiloga i dati salienti inerenti a una proprietà, in particolare che preveda la presenza di un terreno, che include:
Riferimenti catastali (foglio e particella catastale); la destinazione urbanistica; parametri urbanistici come ad esempio l’indice di fabbricabilità (possibilità di costruire, l’indice del dissesto dei versanti e l’indice di inondabilità). Le disposizioni relative al CDU sono previste all’interno dell’articolo 30 del DPR n. 380 del 6 Giugno 2001 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”.
Come fare
Documenti da presentare allo sportello: 1) Domanda di Richiesta a cui allegare:
- documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità - estratto autentico di mappa catastale - estratto di P.R.G.
Il certificato ha validità 1 Anno salvo variazioni a P.R.G.
Nota: Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire.
Cosa serve
- Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità - estratto autentico di mappa catastale - estratto di P.R.G.
Cosa si ottiene
Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.
Tempi e scadenze
30 giorni dalla richiesta
Costi
La richiesta e il certificato dovranno essere in bollo, mentre i diritti di segreteria €. 10 per una particella - €. 20 da 2 a 5 particelle - €. 30 da 6 a 10 particelle - €. 40 da 11 a 20 particelle - oltre 20 particelle per le successive €. 2 cadauna.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Edilizia Privata
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.