Carta d'identità Elettronica (CIE)

15 maggio 2018

Dal 1 giugno 2018 il comune di San Martino Canavese rilascerà la carta d’identità elettronica (CIE)

La carta d’identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del Cittadino, viene realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La carta di identità elettronica è rilasciata dal Ministero dell’Interno attraverso il Poligrafico dello Stato, pertanto LA CONSEGNA NON PUO’ ESSERE IMMEDIATA. Il Cittadino riceve la CIE presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI.

Una volta acquisiti i dati, la fotografia, la firma e le impronte digitali dell’utente, gli operatori comunali inviano telematicamente la richiesta di emissione della CIE al Ministero dell’Interno il quale, attraverso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, stampa e consegna la carta di identità elettronica.

DONAZIONE ORGANI: Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di San Martino Canavese possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).